Volare è passione e vocazione, che riempie di sè una vita.
Adolf Galland
Caproni F.5
Presentiamo tre documenti sul caccia Caproni F.5: il primo è una breve relazione compilata dal Centro Sperimentale di Guidonia, il secondo riporta alcune considerazioni valutative della Direzione Studi ed Esperienze mentre l'ultimo riguarda l'offerta della Caproni per la produzione in serie della macchina. (g)
Si trasmette l'allegata relazione sul velivolo « F.5 » compilata dal Comando Centro Sperimentale.
Facendo riferimento a quanto già esposto verbalmente a S.E. il Sottosegretario, si fa presente quanto segue: Il velivolo «F.5» presenta, a parere dello scrivente, qualità di sommo interesse sia dal punto di vista delle caratteristiche di volo che da quello costruttivo, e che si riassumono:
Velocità ascensionale superiore, e velocità orizzontale praticamente uguale a quelle del velivolo M.C.200.
Maneggevolezza molto spinta, tale da far ritenere l'apparecchio equivalente e forse superiore ai biplani Cr. 42 e Ca.165. Facilità molto marcata di pilotaggio (superiore a quella degli altri monoplani) e, essenzialmente, assenza del caratteristico fenomeno d'autorotazione conseguente alle variazioni rapide d'assetto longitudinale.
Notevole facilità della manovra di atterraggio. Semplicità di costruzione e di riparazione, specie per l'ala.
Basso costo di produzione.
In considerazione di quanto precede, si ritiene che l'ordinazione di una serie sperimentale di 12 velivoli (opportunamente messi a punto secondo i rilievi del Centro Sperimentale) alla stessa stregua ed in base agli stessi concetti che hanno consigliato codesto Gabinetto nell'ordinazione dei Re.2000 e Ca. 165, risulterebbe pienamente consigliabile, in quanto metterebbe a disposizione della R.A. un velivolo che potrebbe vantaggiosamente subentrare al Cr. 42, rispetto al quale si trova in netto vantaggio:
1) — nella velocità massima (circa 50 km. ora in più)
2) — nella salita (più di 2 minuti in meno nella salita a 6000 metri)
3) — ai fini dell'omogeneità della linea, ed in particolare per l'addestramento (piloti e specialisti) trattandosi di una macchina similare ai monoplani finora adottati; oltre ai seguenti vantaggi rispetto a questi ultimi: — migliore salita
— notevole facilità ed economia di riproduzione;
— spiccata attitudine al combattimento acrobatico – pari o superiore a quella del Cr. 42, che per tale motivo è stato adottato - cioè per la caccia contro caccia.
Allo scopo di vagliare a fondo le qualità di manovra e di combattimento del velivolo in oggetto specialmente ai fini comparativi, rispetto al Cr. 42 ed al Ca.165, si propone a codesto Gabinetto di far ritornare al Centro Sperimentale il velivolo F.5 non appena ultimata la messa a punto dell'armamento tuttora in corso presso l'Ufficio Centrale Armamento.
p. IL CAPO DI STATO MAGGIORE
L'intercettore F.5 progettato dall'ingegner Fabrizi fu utilizzato esclusivamente dal 167° gruppo come caccia notturno per la difesa di Roma nel 1942.
Con dispaccio N. 70138 del 12 c.m. V.E. ha richiamato l'attenzione dell'Ufficio di Stato Maggiore e delle Direzioni Generali Tecniche del Ministero sull'opportunità che il materiale di volo sia per quanto possibile omogeneo.
Questo criterio è indubbiamente fondamentale.
Un altro criterio di eguale importanza è quello relativo alla facilità di costruzione e di riproduzione del materiale di volo. - Anche su questo V.E. con dispaccio N. 37591 del 25 Maggio c.a. ha richiamato l'attenzione delle Direzioni Tecniche e dello Stato Maggiore oltre che del Comitato Progetti Velivoli.
Per gli apparecchi di nuova progettazione destinati a costituire la futura flotta aerea, tali requisiti sono entrambi perseguibili. Non altrettanto può dirsi per talune situazioni già createsi dove il criterio della omogeneità non pare del tutto conciliabile con quello dell'economia, legata alla semplicità di costruzione e facilità di riproduzione.
Riferendomi al caso degli attuali intercettori'ed in particolare all'aeroplano F.5 mi sia consentito di esprimere, subordinatamente, il mio punto di vista.
La Direzione Superiore degli Studi e delle Esperienze per le sue attribuzioni non può essere al corrente dell'attuale produzione di apparecchi intercettori e non so quindi se, esauriti i contratti in corso, debbano costruirsene degli altri. Nella ipotesi che tale sia il caso, credo che la decisione sul tipo da approvvigionare ulteriormente, dovrebbe tener conto del fattore quantità nel senso che, se il numero di aeroplani ancora da costruirsi è dello stesso ordine di quelli già costruiti in uno dei tipi esistenti, non sarebbe utile introdurre un nuovo tipo, ma se gli aeroplani da costruire fossero molti nei confronti del numero di quelli già ordinati per uno dei tipi adottati, allora mi sembra che, prescindendo dal mosaico già formatosi, converrebbe orientarsi verso il tipo più conveniente, onde non trascurare troppo i vantaggi derivanti dal fattore economia e da quello relativo alla rapidità di costruzione e facilità di riproduzione.
La costruzione in legno dell'ala dell'F.5 offre, oltre che il vantaggio dell' economia quello di essere alla portata della maggior parte delle nostre officine.
Guidonia, 26 settembre 1939. XVII
IL DIRETTORE SUPERIORE (Gen. Ispett. G.A. C. Ferrari)
Caproni F.5 primo prototipo (M.M. 392). Le lettere CV indicano la Ditta costruttrice, Caproni Vizzola
In relazione alle richieste verbali formulate da S.E. il Sottosegretario ci onoriamo presentare la nostra offerta di tempo e prezzo per la fornitura a cod. On/le Ministero rispettivamente di 50 e 100 aeroplani di tipo F.5 le cui caratteristiche di volo sono state recentemente determinate presso il 1° Centro Sperimentale.
Con l'occasione facciamo presente che le caratteristiche determinate sul prototipo saranno ulteriormente migliorate sul secondo esemplare sul quale è stato possibile con la migliore e più razionale costruzione di diverse strutture, affinare ancor più la sagoma e ridurre il peso a vuoto. Il termine di tempo per la consegna del primo aeroplano di serie potrà venir fissato in 5 mesi dal ricevimento dell'ordine, essendo tale tempo essenzialmente necessario per l'approvvigionamento dei materiali e per l'approntamento delle attrezzature necessarie. Il ritmo di produzione potrà esser fissato in 5 aeroplani al mese per i primi due mesi, in 10 per i successivi due, e 15 aeroplani al mese a cominciare dal quinto mese dopo l'inizio delle prime consegne; in modo che la serie di 100 aeroplani potrebbe venir esaurita entro 13 mesi dal ricevimento dell'ordine.
Il prezzo per l'aeroplano completo senza motore, elica, e strumenti di fornitura R.A. risulta come da distinta allegata di L. 277.700. = per una serie di 50 aeroplani e di L. 239.000. = per una serie di 100 aeroplani.
Il prezzo dell'elica non è stato computato nell' attuale valutazione di costo in quanto, essendo attualmente in corso presso la D.S.S.E. degli studi su un'elica di tipo che dovrebbe dare un rendimento migliore di quella montata, non è ancora stato fissato il tipo di elica che verrà montata sull'aeroplano di serie,
Questa Ditta, mentre si permette di ricordare a codesto On/le Ministero i sacrifici sin qui fatti nel portare a termine le precedenti commesse relative ai Ba/65 et Ca/135 delle quali sono note le difficoltà che ha dovuto incontrare e superare e le notevoli spese incontrate nel realizzare il prototipo F.5 che ha raggiunte e superate tutte le caratteristiche richieste, confida che codesto On/le Ministero voglia prendere in buona considerazione l'attuale offerta assegnandole la costruzione di una serie di esemplari di tipo F.5 nella cui costruzione verrà posta ogni cura affinché riesca di pieno gradimento di codesto On/le Ministero.
ALLEGATO |
Serie di 50 esemplari
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Serie di 100 esemplari |
Gruppo cellula completa con alettoni, alette freno e relativi comandi |
56.000 |
55.000 |
Gruppo fusoliera completo di castello motore, capotature rivestimenti, comandi aeroplano e motore, parabrezza, cruscotto, anello Naca
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60.800 |
58.000 |
Gruppo impennaggi |
17.800 |
17.200 |
Gruppo carrello anteriore e di coda completo di comando idraulico |
42.500 |
41.200 |
Gruppo circolazione installazioni e varie (circolazioni olio e benzina, aria, estintore, serbatoi, installazione armamento, radio e luce)
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26.800 |
25.600 |
Quota montaggio regolaggio e collaudo (5% del prezzo totale) |
13.800 |
12.000 |
Quota attrezzature: (costo totale L. 2.000.000) |
40.000 |
20.000 |
Quota ammortamento perdite sul prototipo (L. 1.000.000) |
20.000 |
10.000 |
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L. 277.700 |
L. 239.000 |
Caproni F.5 strumentazione del pilota