Volare è passione e vocazione, che riempie di sè una vita.
Adolf Galland
Dossier FIAT G.50 - 3. Caratteristiche di volo rilevate a Guidonia
DIMENSIONI PESI PRESTAZIONI CARATTERISTICHE DI VOLO RILEVATE PRESSO
IL CENTRO SPERIMENTALE DI GUIDONIA
apertura alare m. 10,98
lunghezza m. 7,80
altezza m. 2,96
peso a vuoto Kg. 1930
carico utile Kg. 430
peso Massimo Kg. 2360
velocità a livello suolo Km/h 400
velocità a m. 2000 Km/h 425
velocità a m. 3000 Krn/h 440
velocità a m. 5000 Km/h 470
velocità a m. 6000 Km/h 463
velocità minima Km/h 123
spazio di atterramento m. 280
spazio di decollo m. 220
tangenza teorica m. 10500
tangenza pratica m. 8500
autonomia Km.670, 1 h. a 7/10 della potenza
FIAT G.50 bis "Freccia"
Accesso alla cabina di pilotaggio: agevole senza paracadute
Possibilità di lancio con paracadute: possibile. La manovra è un po’ faticosa a causa della limitazione di spazio del tettuccio.
Gas di scarico in cabina: I gas di scarico non danno nessuna noia.
Sedile: Comodo.
Comandi: Barra e pedaliera sono situati razionalmente e comodi. Non presentano giochi.
La manetta del gas ed il correttore di miscela sono in posizione comoda e consentono manovre graduali.
Comando sopra pressione al distacco (+ 100). Sarebbe preferibile fosse sistemato più vicino al pilota come sul Macchi. Comando eliche. (Vedi quanto detto per il Macchi).
Comando piano fisso di coda: L'indicatore di incidenza è ben visibile. Il comando è agevole.
Comando ipersostentatori: È molto razionale ed agevole perché situato di fronte al pilota, perché abbassale alette con la manovra di una sola leva. Sarebbe consigliabile che anche per alzarle bastasse una manovra sola. Allo stato attuale ne occorrono invece due.
Comando persiane capottature motore: Agevole. Sarebbe consigliabile irrobustire la leva di comando.
Comando freni: Ottimo e graduale. Si ritiene molto razionale l'esistenza del freno a mano di sicurezza.
Comando carrello: È agevole e rapido. Sarebbe preferibile che il rientro del carrello potesse venir comandato con una manovra sola come sul RO.51 (vedi quanto detto per il Macchi.) L'indicatore ottico di posizione del carrello è poco visibile perchè scarsamente illuminato.
Manovra di sicurezza: Non ha ancora potuto essere esperimentata in volo.
QUALITA' DI VOLO
Rullaggio: Comportamento ottimo.
Manovra di distacco: È brillante e regolare; si sconsiglia di esagerare a partire con la coda bassa.
Si suppone che i deflettori migliorino la partenza, sebbene non si sia ancora esperimentato perché non necessario.
Tendenza ad imbardare nessuna.
Atterraggio: Regolare sia"su tre punti che sulle ruote.
Manovra ipersostentatori: Non induce instabilità trasversale. A deflettori abbassati l'apparecchio picchia leggermente: è consigliabile ugualmente per l'atterraggio la manovra del piano fisso tutto a cabrare.
In caso di riattaccata occorrono due manovre per alzare le alette con manovre agevoli e rapide.
Velocità anemometrica più conveniente: di planata: 200 Km/h. di entrata in campo: 170 Km/h.
Stabilità in volo: Vedi quanto detto per il Macchi. Comportamento in acrobazia.
Vite verticale destra e sinistra: Velocità di entrata 125 + 130 circa. Quota perdita per giro: un centinaio di metri circa. Comportamento diverso da destra a sinistra.
A destra gira bene e regolare.
A sinistra invece gira sforzato ed irregolare.
Uscita facile e rapida a destra.
Un po’ meno a sinistra.
Mulinello: Lento e regolare sia a destra che a sinistra.
Rapido a sinistra è difficile, mentre a destra è discreto.
Gran volta: Regolare ed abbastanza facile.
Virata a 90°: Regolare, si può stringere di più che sul Macchi.
Rovesciamento: Regolare, perde relativamente poca quota.
Virata imperiale: Abbastanza regolare.
Vibrazioni:
Comandi: In partenza ed in particolari condizioni di volo, variando il regime di motore od assetto dell'apparecchio si notano vibrazioni sui comandi e particolarmente sulla pedaliera. Il fenomeno ha carattere saltuario e non regolare.
Visibilità: In rullaggio: buona, leggermente inferiore al Macchi in avanti.
In distacco: ottima.
In salita e in volo orizzontale: ottima con posizione del pilota. Il cielo della cabina è poco trasparente.
In atterraggio: ottima.
Varie: Il raffreddamento del motore è molto buono.
Si ritiene che il comportamento delle alette ipersostentatrici sia migliore di quello dei deflettori ventrali.
Sarebbe desiderabile che lateralmente sul cielo della cabina venisse praticato uno sportello come sul Macchi 200.