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Dossier FIAT G.50 - 4. Elenco delle modifiche

ELENCO DELLE MODIFICHE DA APPORTAREAL VELIVOLO «G.50»

 

1°) — Realizzazione della soluzione a cabina aperta che assicuri una migliore visibilità senza compromettere le caratteristiche di volo dell'apparecchio.

 

2°) — Provvedere il carrello di un dispositivo meccanico di bloc­caggio sia in posizione retratta che in posizione abbassata ed assicurare un migliore funzionamento della valvolina di non ritorno.

 

3°) — Definizione di un sistema autonomo di avviamento del motore.

 

4°) — Adozione di un inalatore di ossigeno del tipo di prescrizio­ne.

 

5°) — Arretrare lievemente il commutatore d'onda della radio in

 

quanto reca noia, nella posizione attuale, nella manovra della manetta del gas.

 

6°) — Spostare di fianco della manetta del gas il comando della sovralimentazione al distacco, anziché davanti come attual­mente.

 

7°) — Sistemare il rubinetto della benzina in posizione più vicina e più facilmente accessibile al pilota.

 

8°) — Migliorare il meccanismo per il sollevamento ed abbassa­mento del seggiolino del pilota.

 

9°) — Munire di impugnatura più adatta il rubinetto del dispo­sitivo di soccorso del carrello, in modo da rendere la manovra del rubinetto meno dura.

 

10°) — Occorre modificare le prese d'aria e i collettori di scarico perché periodicamente si incrinano vicino alle saldature.

 

11°) — Esaminare l'opportunità di sopprimere il freno a mano idraulico di sicurezza se le complicazioni costruttive e di messa a punto nonché l'alleggerimento che ne deriva ne consiglino lo smontaggio.

 

12°) — Il velivolo dovrà essere mimeticamente verniciato com­presa l'elica, secondo le vigenti disposizioni.

 

13°) — Nei velivoli che ancora uscissero a cabina chiusa occorre rendere possibile l'apertura e la chiusura in volo, a qualsiasi ve­locità e a qualunque assetto, del tettuccio scorrevole.

 

14°) - Occorre munire l'aeroplano di un compressorino di bordo per mantenere la bombola dell'impianto pneumatico alla pres­sione voluta - la valvola di sicurezza della predetta bombola dovrà essere a «sfiatamento» anzichè a «strappamento».

 

15°) — I velivoli potranno essere muniti di tubi di Pitot normali anziché tubi di Pitot riscaldati.

 

16°) — E' opportuno sostituire il tubo Venturi esterno alla fuso­liera con un depressore applicato al motore, collegato diretta­mente al gi-rostato dell'indicatore di virata, salvo la presenza nel circuito pneumatico di un grano tarato che assicuri la costanza della depressione agente.

 

17°) — Dovranno essere attuate tutte le modifiche proposte dall'Ufficio Centrale Armamento alle installazione di arma­mento (vedi relazione del predetto Centro allegata al foglio n° 0863 del 15.91938) e qui appresso elencate:

a) -rendere possibile lo smontaggio dell'otturatore dell' armadi destra;

b) - sostituire i convogliatori scarico maglioni con altri più larghi per eliminare l'inconveniente dell'ingolfamento dei maglioni stessi;

c) - eliminare il logoramento eccessivo dei denti di innesto nei capellotti di attacco dei sincronizzatori;

d) - ridurre lo sforzo per eseguire lo sparo dell'arma;

e) - abolire i rulli che comandano le trasmissioni di comando conta-colpi disponendo in modo che le trasmissioni siano inne­state ai rulli dei bocchetti di alimentazione delle armi; 1) - adottare conta colpi omologati;

g) - curare che le aste di acciaio munite di impugnatura per l'azio­ne di riarmo siano attaccate con spina di facile smontaggio e non con due bulloncini e dado come è attualmente;

h) - il velivolo dovrà essere dotato di collimatore provvisto di mi­rino a visuale libera;

i) - eventuale sostituzione previo accertamenti a seguito delle prove in corso, delle attuali scatole di sincronizzazione con sca­tole a tre bracci e tre rulli per avere tre impulsi ad ogni giro di eli­ca, ed aumentare quindi al massimo la celerità del tiro attraverso l'elica sugli aeroplani con elica tripala.

 

P. S. - Qualora le seguenti ultime modifiche proposte dalla Ditta per eliminare le vibrazioni del velivolo, raggiungessero lo scopo desiderato, dovranno essere senz'altro attuate sugli aeroplani della serie:

1) - allungamento della Naca diminuendo i flabelli e sostituendo il comando meccanico dei medesimi con un comando idraulico;

2) - doppia chiocciola di regolazione sul piano fisso orizzontale.

 

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